Se da bambini giocavate a guardie e ladri (magari lo fate ancora), amate film d'azione e astuzia come Ocean's Eleven e una ventina d'anni fa giocavate a The Clue! su macchine DOS, sicuramente sarete interessati a The Masterplan, una produzione indie curata da Shark Punch che vi mette nei panni di una squadra di abili scassinatori alle prese con "colpi" sempre più articolati e complessi.
Il gameplay è quello di uno strategico-tattico in tempo reale con pausa. Nella mappa (con vista dall'alto) sarà possibile guidare la vostra banda all'interno delle varie stanze, cercando di rubare il più possibile prima che i piedipiatti si accorgano dell'enorme buco che avete aperto vicino all'entrata di servizio.
Ma chi sono gli antieroi che risponderanno ai vostri ordini? Una squadra di pendagli da forca i cui elementi saranno selezionabili da una lista di brutti ceffi specializzati in vari ambiti criminali: lo scassinatore, il pestatore, l'esperto di travestimenti, il bombarolo, la femme fatale (fatale perché ha un arsenale in borsetta).
I vari livelli metteranno i vostri sgherri di fronte a sfide tipiche di questo genere letterario/cinematografico/videoludico: porte chiuse, cassaforti (in)espugnabili, allarmi da disattivare, guardie da stordire. Ma non sempre sarà possibile fare tutto con i guanti bianchi: ogni tanto le cose si metteranno male e le dita leggere si faranno assai pesanti quando si tratterà di premere il grilletto.
The Masterplan è attualmente nella fase di Early Alpha ed è acquistabile per una decina di euro via Steam o Humble Store.
Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto