Sono stati annunciati i vincitori degli XYZZY Awards 2015, il concorso annuale di interactive fiction che premia le migliori opere prodotte nell'anno precedente.
È un piacere dare questo annuncio, anche perché OldGamesItalia li ha recensiti quasi tutti!
Fra tutti i nominati, vi segnaliamo anche un titolo italiano: Darkiss di Marco Vallarino, che con il vampiro Martin Voigt concorre per il titolo di miglior personaggio protagonista. In bocca al lupo, Marco!
Best Game: Birdland (Brendan Patrick Hennessy)
Best Writing: Birdland (Brendan Patrick Hennessy)
Best Story: Birdland (Brendan Patrick Hennessy)
Best Setting: Sunless Sea (Failbetter Games)
Best Puzzles: Sub Rosa (Joey Jones, Melvin Rangasamy)
Best NPCs: Birdland (Brendan Patrick Hennessy)
Best Individual Puzzle: Understanding how the RPS cannon works in Brain Guzzlers from Beyond! (Steph Cherrywell)
Best Individual NPC: Bell Park in Birdland (Brendan Patrick Hennessy)
Best Individual PC: Bridget in Birdland (Brendan Patrick Hennessy)
Best Implementation: Midnight. Swordfight. (Chandler Groover)
Best Use of Innovation: Laid Off from the Synesthesia Factory (Katherine Morayati)
Best Technological Development: Raconteur
Best Use of Multimedia: Secret Agent Cinder (Emily Ryan)
Il 2015 è stato un anno prolifico e molto positivo per l'IF.
Anche per questo colpisce un po' lo strepitoso successo di Birdland, che si aggiudica ben 6 premi su 13, nonché i più importanti! È probabilmente il successo più ampio mai raggiunto da un titolo scritto in Twine, con il quale però il nostro recensore non è evidentemente entrato in sintonia...
Non ce l'ha fatta invece il carismatico Martin Voigt (il vampito protagonista di Darkiss), unico gioco italiano in concorso, che era in lizza per il titolo di miglior personaggio. Essere stati nominati è comunque un risultato di tutto rispetto, nonché un riconoscimento internazionale importante, e quindi a Marco Vallarino vanno comunque i nostri sinceri complimenti!
Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto
Il recensore non ne ha azzeccata una ahha :)
Vero! :-)
In realtà l'unico giudizio divergente (rispetto ai risultati dell'IF Comp, a questi XYZZY Awards e a decine di blog...) è quello su Birdland.
Ed è tutta colpa/merito mio.
Sinceramente ieri sera (preso dallo sconforto per vedere che un gioco a cui avevo dato 5/10 ha vinto praticamente TUTTO) ho anche iniziato una nuova partita con calma e cercando di non avere pregiudizi...
... non c'è nulla da fare: proprio non mi cattura.
Tu lo hai provato, saintpumpkin? Sarei curioso di sentire qualche altro giudizio su questo Birdland.