Per gli amanti di questa saga il secondo episodio era effettivamente quello che più necessitava di un upgrade, non essendo più giocabile sui moderni PC anche per colpa di un'interfaccia grafico/testuale ormai ampiamente superata.
Il lavoro è eccellente: la grafica, i colori, il sonoro sono stati migliorati e, a differenza del precedente lavoro di questo gruppo, King's quest I VGA remake, è stata rimaneggiata anche la stessa trama (che nell’originale risultava alquanto oscura).
Sono state invece mantenute tutte le caratteristiche di gioco ormai standard per le avventure di questa serie (opzioni, sistema di salvataggio, ecc.).
Come suggerisce il sottotitolo del gioco, in questo episodio Graham deve fare i conti con... le questioni del cuore.
La sua ricerca lo porterà a Kolyma, nelle profondità dei mari, sulle più alte vette, tra le nuvole del cielo, su isole di mari color magenta. Incontrerà personaggi sempre ben caratterizzati e divertenti, risolverà problemi, ritroverà oggetti perduti...
La difficoltà degli enigmi è elevata (come al solito) e, nonostante qualche aiutino, 12-15 ore di piacevolissimo gioco sono assicurate.
Nota: qui su OGI è in corso la traduzione italiana di questo episodio!
Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto