Bentornati avventurieri! Finalmente si conclude la ricerca del Santo Graal (era ora!), ma una sorpresa inattesa sconvolge e indigna il nostro CRPG Addict: una svolta nel gameplay che nessuno (me compreso) avrebbe mai immaginato e che probabilmente rende The Standing Stone il GDR più (ingiustamente) difficile della sua epoca. Non mi sorprenderei se nel 1983 qualche Commodore 64 (o Apple II) fosse volato dalla finestra, infrangendo pure qualche record di lancio dell'home computer (disciplina notoriamente molto popolare negli anni '80). Ma poi, perché tanta crudeltà verso il giocatore? Sadismo o pessimo game design? La verità è molto più semplice di quel che pensiamo e la scoprirete alla fine dell'articolo, quando quel gran segugio del CRPG Addict, riporterà le testuali parole di uno degli autori del gioco. Di seguito la sconcertante lista dei giochi trattati in questo nuovo ciclo di recensioni del CRPG Addict: The Standing Stones: Finito! DND (1984) Caverns of Zoarre (1984) Cavequest (1985) Buona lettura! Festuceto |
The Standing Stones Sviluppato indipendentemente; pubblicato da Electronic Arts. Data di pubblicazione 1983 per Apple II, 1984 per Commodore 64 Data inizio partita: 13 Dicembre 2015 Data fine partita: 26 Dicembre 2015 Ore totali: 9 Numero di partite ricaricate: 18 Difficoltà: Difficile/Molto difficile (4.5/5) se giocato da purista, difficoltà moderata (3/5) con i salvataggi di stato Voto finale: 15 Posizione in classifica al momento del post: 21/203 (10%) |
Hai trovato una spada magica...Cosa vuoi fare? Prendila, Lasciala qui, Esaminala da un punto di vista clericale? |
Ti ridono in faccia. Premi un tasto per combattere i tagliaborse. |
Hai trovato la Sala del Graal! Vuoi entrare? |
Digita “AIUTO”, se sei confuso. Ti trovi all’ingresso di un antico tempio. Sopra l’ingresso c’è una tavoletta di bronzo con delle lettere sopra. Alla destra dell’ingresso c’è un vecchio avvolto in un lacero mantello grigio. Ha raccolto abbastanza forze da sollevare la sua fiacca testa per guardarti. Sembra sorridere. :AIUTO Questa sezione si gioca come un “gioco d’avventura”. Digita delle brevi frasi per dire al computer quello che vuoi fare. Se resti bloccato, prova a usare il buon senso. E ricorda: rispetta i più anziani! |
“A quanto ammonta la tua esperienza (con uno scarto di diecimila)?” Adesso il vecchio sta decisamente sorridendo. :630000 “Mi sembri un ragazzo sveglio e scommetto la mia dentiera che desideri ardentemente entrare in quel tempio. Vero, mio piccolo Bubbaloo? :SI “Io sono il custode della Sala del Grande Graal. Per ottenerne l’acceso, devi superare questa prova. Rispondi in fretta, perché il tempo è un fattore essenziale. Ora vai, e fai riposare questo vecchio.” Ti passa un test con delle parole scritte in grassetto sulla copertina: * “N I G E B O T T E L K O O B N E P O” * |
Chi è il capo della gang che è fatta per me e per te? 1) Donald Duck 2) Ronald Reagan 3) Mickey Mouse 4) Menachem Begin Digita la tua scelta -> |
Mentre attraversi il grande portale, esso si richiude alle tue spalle con un * clank * molto poco rassicurante. Non vedi più niente in nessuna direzione. Perfino il pavimento sembra privo di sostanza. Un terribile fetore assale le tue narici. Una voce meccanica, che sembra provenire dal nulla, inizia a parlarti: “Sir Chester, hai combattuto a lungo e duramente in cerca del Sacro Graal di Kormath. Il santo artefatto è custodito da Drungankham, il mastodontico drago oscuro evocato da Kormath in persona per proteggere il suo lascito. Il Graal sarà tuo, se riuscirai a battere questo nemico imbattibile. - Che la benedizione degli Dei sia su di te e ti sia d’aiuto nella tua missione." |
Avverti un brivido di calore e ti ritrovi in una grande stanza a una certa distanza da un gigantesco drago addormentato. Il possente drago si piega su di te come un cucciolo e ti lecca gli stivali. Mentre guardi sbigottito, l’antica bestia afferra gioiosa la tua spada, ci si impala sopra, e collassa a terra, morto. |
Sei stato ucciso da 1 Gnoll Affondato! Vuoi essere resuscitato? |
Hai completato la tua santa missione. |
Quale incantesimo da combattimento? 1 Vampiro Selvaggio ti si para davanti. |
CHESTER Virilità 13 Intelligenza 12 Santità 15 Agilità 17 Elmo +5 Excalibur Armatura di Mithril Anello: Controllo dei Draghi Anello: +Protezione |
Vecchio Dottore Rippenuoff “I Cavalieri Morti Non Lasciano Oro” (Sic) Ciao, come va? Io sono il Dottor Rippenuoff, al tuo servizio. Suggerisco una donazione di 14.960 monete d’oro. Quante delle tue 16.649 monete d’oro vuoi offrire? 14.960 |
The CRPG Addict è un blog, scritto da Chester Bolingbroke, che racconta il viaggio dell’autore (in ordine grossomodo cronologico) in oltre 40 anni di storia dei giochi di ruolo per computer. L’autore gioca ad un titolo, ne discute i punti di forza e di debolezza, il suo posto nella storia dei GDR per computer, l’influenza che ha avuto sui titoli successivi, e l’esperienza di affrontarlo al giorno d’oggi. OldGamesItalia è lieta di presentarvi la traduzione italiana, autorizzata dall'autore! Se anche voi apprezzerete questo interessantissimo blog, non mancate di visitare la pagina ufficiale (in lingua inglese) e di sostenerlo tramite Patreon. Traduzione a cura di: The Ancient One Editing a cura di: Festuceto Consulta l'indice per leggere gli articoli precedenti Visita il sito ufficiale di The CRPG Addict Discutiamone insieme sul forum di OldGamesItalia! |
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Grazie, OGI. Arrivederci!
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Fantastico!