A prescindere dall'altisonante, e tendenzialmente pretenzioso, nome dato a questa sezione, il nostro scopo è quello di catalogare videogiochi sotto il profilo collezionistico. Perché catalogare videogiochi? Le ragioni sono molteplici: per dare un sostegno al collezionista; per soddisfare la curiosità del nostalgico; per lasciare una testimonianza di un'epoca in cui alle confezioni di un prodotto di consumo veniva data moltissima attenzione. La strada che si è ritenuto valida seguire è quella della ricerca “filologica” delle varie edizioni, versioni e stampe prodotte dai distributori di videogiochi dell'epoca, parliamo della metà degli anni Ottanta sino alla fine dei Novanta. Chiaramente, d'innanzi a tutte le eventualità che un progetto così esteso comporta, abbiamo dovuto darci un paio di limiti; il primo riguarda la scelta di inserire solo edizioni italiane; il secondo le confezioni, su questo sito si troveranno immagini dei videogiochi confezionati nelle storiche scatole di cartone (anche se spesso faremo delle eccezioni).
Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto