L’Occhio del Beholder è un podcast che si occupa esclusivamente dei GDR/RPG (Giochi Di Ruolo/Role-Playing Game) digitali per computer e console. Fratello di Calavera Café, cugino di primo grado di Dietrologia Videoludica, pronipote di Archeologia Videoludica.
Siamo sempre lo stesso manipolo di “brutta gente” della grande famiglia di IPN: il Dungeon Master Giuseppe “L’Opinionista Videoludico” Saso ai microfoni guiderà la compagnia di Podcastari Giocanti (il Signore dei Podcast Simone Pizzi, Marco Gualdi Il Distruggitore e uno Stefano Biggio di razza sarda) alla scoperta di CRPG, WRPG, JRPG, SRPG e MMORPG.
In questo episodio un manipolo di coraggiosi avventurieri senza cognizione di causa né peli sulla lingua parte alla ricerca dell’Immacolata Definizione del Gioco di Ruolo. E mentre Giuseppe Saso si strugge su quali elementi definiscano in modo univoco tale genere videoludico, un sagace Simone Pizzi rimembra le esperienze coi videogiochi passati cercando illuminazione mentre in soccorso arriva dalle lontane terre di [The Hitbox Gaming Podcast] Valerio Maragò brandendo il bastone della verità. Sarà Colpo Critico? Quali ricchezze nasconde il Vault 13? Ed esiste un modo per resuscitare la fioraia oppure sono soltanto leggende?
## I tesori rinvenuti dal Vault 13:
[Persona 4 / Persona 4: Golden]
[Fallout]
[Vampire The Masquerade: Bloodlines]
ATTENZIONE: qualora vi venisse in mente di acquistare questi giochi fatelo tramite i nostri link inseriti così sosterrete IPN nel suo autofinanziamento.
## L’Antro di Chora
## Level Up!
Final Fantasy VII: Il mito della resurrezione di Aeris (SPOILER!)
Per contattarci:
Scriveteci a L’Occhio del Beholder – podcast@occhiodelbeholder.it
Iscrivetevi al nostro gruppo su FaceBook
Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto