In tempi meno interessanti, il solo scrivere XCOM (anzi, X-Com) sarebbe bastato per far capire di che genere di giochi stessimo parlando. Ma oggi, con la moda dei reboot in salsa FPS di titoli del passato (si vedano Syndicate e lo stesso XCOM), la precisazione era d'obbligo.
La notizia è questa: Firaxis Games, già creatrice di Alpha Centauri e di alcuni episodi di Civilization sotto etichetta 2K ha ricevuto l'incarico di far ripartire la serie che vede per protagonista un team di specialisti chiamati a difendere la Terra da misterosi invasori alieni. Del gioco originale, uscito ormai nel lontano 1993, ricordiamo con piacere le sfide all'ultimo turno, l'emozione nell'abbattere il nostro primo UFO, il terrore nell'affrontare uno sciame di Crisalidi, i mal di testa generati dagli Ethereal e dai loro attacchi mentali.
Di concreto e visibile non c'è ancora nulla, a parte le solite rassicurazioni da parte degli sviluppatori (tipo: "siamo grandi fan del gioco originale"), quindi meglio tenere a bada l'entusiasmo, per ora. L'uscita è prevista per la fine di quest'anno, quindi l'attesa non sarà poi troppo lunga (naturalmente i ritardi sono sempre dietro l'angolo).
Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto
Troppo bello Xcom! Quelli di Firaxis hanno una responsabilità grandissima: questo è un vero classico!
effettivamente è lui. Questa è un'immagine modificata "dall'internet" per meglio avvicinarsi allo stile dell'originale. L'immagine vera mostra un marine con i capelli cortissimi.
GUILE!