Pur essendo uscito nell'ormai lontano 1994, UFO Enemy Unknown (passato poi alla storia come il primo episodio della serie X-Com) è un gioco rimasto nel cuore di molti appassionati che aspettano un degno sequel da ormai vent'anni. Alcuni ardimentosi hanno provato a replicare quello strano mix di elementi gestionali e tattica, ma finora nessuno è riuscito a compiere il miracolo. Quel che è peggio è che i possessori dei diritti sul brand X-Com hanno deciso di fare uscire un nuovo gioco... completamente diverso dall'arcaico ma ancora rullantissimo predecessore.
Le ultime speranze sembrano dunque incanalarsi tutte in questo Xenonauts, una specie di omaggio/remake creato negli studi londinesi di Goldhawk Interactive, una software house indie che esordirà proprio con questo gioco.
Le meccaniche sembrano quelle a noi tanto care: mappa isometrica, gameplay a turni e licenza di demolire per quel che riguarda la parte tattica; mappamondo, basi e UFOpedia vanno a riempire la parte gestionale. Cambia giusto il setting (spostato dal 1999 al 1979, in piena guerra fredda) e la grafica in alta risoluzione (che però rimane in linea con l'originale... ovvero un po' miserella). Ah, i menu adesso sono molto più user-friendly.
Finora sono state rilasciate alcune alpha e sono stati aperti i preorder (che danno accesso alle suddette versioni "work in progress"), ma una data di uscita non è ancora prevista, anche se pare che l'obiettivo sia la fine del 2011.
In giro per la rete si leggono commenti positivi su ciò che è stato mostrato finora, quindi le aspettative sono alte. Xenonauts saprà mantenere le promesse? O meglio: riuscirà a convincere gli irriducibili aficionados?
Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto